Tel. +39 049 8089491   |   Cell. +39 3200440132

ORGANIZZA IL MENÙ PER LE FESTE NATALIZIE E ARREDA LA TAVOLA CON ORIGINALI ADDOBBI FAI-DA-TE

Menù per le feste natalizie

Siamo quasi a Natale e come tutti sanno il momento di pensare al menù dei vari pranzi e cene che si susseguono durante le feste di fine anno è giunto. Con non poche preoccupazioni: dopo aver addobbato tutta la casa con la calda e festosa atmosfera natalizia ed aver completato la lista dei regali, bisogna pensare a cosa presentare in tavola ad amici e parenti. E a come presentar loro la tavola.

Niente panico! Se non avete ancora pensato al catering per Natale, noi di Galileo Ristorazione abbiamo selezionato una serie di menù con cui potrete stupire e deliziare gli invitati. Inoltre vi proponiamo anche qualche suggerimento per realizzare delle decorazioni fai-da-te per abbellire la tavola in maniera divertente e originale.

LE PROPOSTE DI MENÙ PER LE FESTE NATALIZIE DI GALILEO RISTORAZIONE

Se vuoi sorprendere parenti ed amici con squisiti manicaretti tipici della tradizione veneta, piatti originali, oppure vuoi andare sul sicuro con piatti che piacciono a tutti, ecco una selezione di alcune delle portate che proponiamo da cui prendere spunto per i pranzi e le cene della vigilia, del natale e di capodanno da gustare in compagnia di famigliari ed amici.

Antipasti menù natalizio

Panettone gastronomico

Bocconcini al latte con salumi e verdure

Fritti misti di verdure (carciofi, zucchine, melanzane e peperoni) e olive ascolane

Orto d’orata con cottura a vista

Alici marinate e Sarde in saor

Fantasia di affettati

Sfogliatine di insalata russa e di pollo

Matrimonio di formaggi, salumi e giardiniera

Insalata di mare

Crostini di Baccalà mantecato alla Vicentina

Salmone marinato/affumicato con salsa senape e aneto

Primi piatti menù natalizio

Ravioli di magro

Insalatona di pasta con zucchine e gamberetti

Risottino zucca e funghi

Crema porri e patate

Gnocchi di patate ai formaggi

Pasticcio alla pescatora

Zuppa di verdure con crostini

Gnocchi di patate ai formaggi

Risotto con moscardini

Linguine agli Scampi e Cognac

Zuppa d’orzo con speck e verdure

Pasta e Fagioli alla Veneta

Secondi piatti menù natalizio

Tagliata con rucola e scaglie grana

Rotolo di vitello agli aromi

Scaloppine con riduzione di marsala

Arrosto di tacchino

Maiale al latte

Fritturina dell’adriatico con polenta

Pesce spada alla Siciliana

Tagliata cotta in bassa Temperatura

Filetto di manzo al pepe verde

Cotecchino e lenticchie

Contorni menù natalizio

Carciofi all’aglio

Misticanza

Patate al rosmarino

Piselli alla francese

Cappuccio, verza e radicchio alla julienne a crudo

Finocchi gratinati

Carciofi in salsa di giuda

Mirepoix di legumi

 

Abbiamo preferito non proporre il dolce perché sappiamo bene che ogni famiglia ha il proprio dolce tipico preferito, che sia il torrone o il panettone guarnito da golose creme, che presenta ogni natale e a cui non vuole rinunciare.

 

GUARDA COME TI DECORO LA TAVOLA

In questi giorni di festa, sono importanti non solo le portate ma anche il tavolo su cui vengono poggiate. Ecco quindi qualche suggerimento per abbellire la tavola con addobbi creativi e semplici da fare, che potete realizzare anche a casa, così da dare un tocco personale alla vostra tavola natalizia.

NATALE RUSTICO: CENTROTAVOLA, SEGNAPOSTO E PORTATOVAGLIOLI

Addobbi per la tavola natalizia

Realizzato da AboutGarden

Avete poco tempo ma non volete rinunciare ad una tavola addobbata in perfetto stile natalizio? Per riuscire in questo intento di  combinare il poco tempo a disposizione e realizzare delle decorazioni originali potete seguire questi suggerimenti; semplici da creare ma di grande impatto per stupire i vostri ospiti!

MINI PIGNE SEGNAPOSTO

Con una pigna, del fil di ferro e un foglietto di carta su cui scrivere il nome il segnaposto è fatto! Si tratta solo di piegare il fil di ferro per creare una “molletta” a cui attaccare il foglietto, mentre l’altra estremità dovrà essere avvolta alle brattee superiori della pigna.

PORTATOVAGLIOLI VEGETALI

Per realizzare un portatovagliolo vegetale, basterà legare ai tovaglioli un rametto di abete con uno spago, a cui si può aggiungere un bigliettino di auguri.

CENTROTAVOLA TRADIZIONALE

Anche in questa decorazione i rametti di abete e le pigne sono i protagonisti: con della colla a caldo si attaccano ad una tavola di legno, a cui si incollano anche dei gomitoli di spago che fungono da “vaso” per altri rami di abete e delle candele bianche circondate da una “collana” di pigne (come nelle foto di seguito).

Decorazioni per natale

Realizzato da AboutGarden

NATALE SHABBY CHIC: CONFERISCI ALLA TUA TAVOLA UN TOCCO COUNTRY-VINTAGE

Lo stile Shabby Chic è molto di tendenza in questo periodo e i materiali tipici che lo caratterizzano, come il legno, la carta ingiallita e i fili di spago, si prestano perfettamente per addobbare la tavola natalizia in modo vintage elegante e raffinato.

LO STILE SHABBY CHIC RIVISITA UN CLASSICO NATALIZIO, L’ALBERO DI NATALE!

Shabby chic

Realizzato da April and the Bear

Per chi vuole essere non convenzionale e sostituire il tradizionale abete decorato con le palline può optare per una pianta di rami da cui pendono delle colorate stelle in legno o stoffa. Per valorizzare il vaso che contiene questo particolare albero di natale, si può avvolgere in della soffice lana bianca oppure se il recipiente è metallico, si può guarnire con della juta. Un’idea carina può essere anche quella di appendere ai rami dei bigliettini in carta ingiallita sui cui gli invitati possono lasciare un messaggio d’auguri.

CENTROTAVOLA: TRADIZIONALI O ORIGINALI?

Centrotavola natalizi

Realizzato a sinistra da My sweet Savannah e a destra da Julie Ranee Photography

Una scatola di ferro contenente delle pigne imbiancate (tramite la vernice effetto neve) adagiata su un runner marrone guarnito da candele bianche ed aghi di pino sparpagliati o dei simpatici pacchetti regalo avvolti da carta ingiallita e spago? Non importa cosa scegliate, gli invitati resteranno comunque piacevolmente colpiti!

NATALE DI RICICLO E FANTASIA: RIUTILIZZARE I MATERIALI PER SPRIGIONARE TUTTA LA PROPRIA CREATIVITA’

Centrotavola per feste natale

Realizzato da Artisan

Ecco una raccolta di proposte per chi ha in casa materiali di riciclo, come i vecchi vasetti della marmellata e tappi di sughero, e vuole utilizzarli per creare delle decorazioni fantasiose. Quello che serve, oltre a pigne, rami secchi e bacche, è un po’ di creatività e manualità!

ALBERELLO DI NATALE “ALTERNATIVO” CON I TAPPI DI SUGHERO

addobbi natalizi materiali riciclo

Realizzato da Artigianamente

Capita anche a voi di trovarvi per le mani molti tappi di sughero e non sapere come utilizzarli? Non buttateli! Ci torneranno utili per realizzare un simpatico alberello di Natale per la nostra tavola il cui procedimento è semplice e veloce e il risultato finale è davvero carino. Un’alternativa originale al classico alberello di natale!

VASI, RAMI E PIGNE: UN CLASSICO INTRAMONTABILE DEL NATALE

idee per addobbi natalizi

Realizzato da Comfydwelling

Per chi ama il Natale e tutti i suoi aspetti, in primis l’albero decorato, può riprodurlo anche come decorazione della tavola, ovviamente in formato mignon! Basta utilizzare un vasetto o anche un bicchiere riempito di piccole pigne come contenitore per un mini abete a cui si possono aggiungere delle piccole decorazioni a piacimento.

Restiamo sempre sul tradizionale: pigne e rametti imbiancati (ovvero spruzzati da neve finta) che richiamino l’atmosfera natalizia. Si possono utilizzare, per esempio per riempire dei vasi di vetro di diverse forme e dimensioni, i rami possono essere di altezze differenti e le pigne di grandezze svariate. Non pensiate che semplice significhi banale: con questi elementi ci si può sbizzarrire con la fantasia e creare tante graziose decorazioni!

 

SALIERE COME DECORAZIONI NATALIZIE: BASTA UN PO’ DI FANTASIA!

Decorazioni natalizie

Realizzato da Depechesmode

Si possono riciclare anche le vecchie saliere e pepiere e renderle a tema natalizio applicando all’interno del barattolo e attaccandola al fondo un’immagine di natale, come un piccolo Babbo Natale o un alberello. Così avete abbellito la tavola in poco tempo, con oggetti di riciclo e il risultato è veramente grazioso!

 

Qualsiasi pietanza deciderete di cucinare e qualsiasi decorazione utilizzerete per abbellire la vostra casa, lo staff di Galileo Ristorazione

 

AUGURA A TUTTI BUONE FESTE!!!

Tags: , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

Trackback dal tuo sito.

GALILEO RISTORAZIONE ……. IN CASO DI CATERING

Vieni a trovarci!

SEDE LEGALE

E OPERATIVA

Via San Marco,  14

Padova – 35129 Italia

ORARI

Apertura Uffici:

Lunedì – Sabato:

09.00 – 19.00

Telefono: +39 049 8089491
Cell: +39 320 0440132

 Seguici su: