Tel. +39 049 8089491   |   Cell. +39 3200440132

GUIDA AL PERFETTO MATRIMONIO IN PRIMAVERA

Matrimonio in primavera

Molte coppie decidono di organizzare le proprie nozze nel periodo primaverile, approfittando del clima ideale, non troppo freddo né troppo caldo e dell’atmosfera magica che si crea con i profumi e i colori dei molti fiori che sbocciano in questi mesi.

Anche tu hai scelto di sposarti in primavera? Ecco allora qualche utile consiglio per te!

3 STILI PER DECORARE LA LOCATION: SHABBY CHIC, GLAM E VINTAGE

Non ci soffermeremo a consigliarti quali sono le location ideali per un matrimonio in primavera, dal momento che la scelta è molto ampia e la tendenza è quella di privilegiare soluzioni corredate da aree verdi esterne: ville con giardini immensi, agriturismi immersi nel verde, castelli da sogno con parco annesso e così via.

Ci concentriamo invece sul suggerirti qualche stile da adottare per decorare gli ambienti interni, seguendo i trend evidenziati da Dalani, noto e-commerce nel settore dell’interior design.

1. STILE SHABBY CHIC: PER I ROMANTICI E GLI INGUARIBILI SOGNATORI

Matrimonio stile shabby chic

Lo stile shabby chic è delicato e romantico, perfetto per chi vuole realizzare il matrimonio dei propri sogni. In primavera, poi, questo stile si arricchisce di idee originali grazie alla possibilità di utilizzare in mille modi i fiori che sbocciano in questa stagione; si possono per esempio decorare le sedie con fiori freschi e nastri in tulle oppure si possono spargere i petali lungo la via che conduce la sposa all’altare o all’ingresso della sala dedicata alla cerimonia in villa.

Si possono accostare agli elementi floreali i decori tipici di questo stile come tulle, candele, gabbiette e lanterne che possono essere posti all’ingresso del ricevimento, accanto o sopra al tavolo degli sposi oppure appesi ai rami degli alberi, rendendo l’ambiente suggestivo e romantico.

Queste sono tutte soluzioni low cost che permettono di abbellire gli ambienti in maniera semplice, raffinata e poco dispendiosa.

2. STILE GLAM: PER GLI AMANTI DELLA RAFFINATEZZA ED ELEGANZA

matrimonio stile glam

Glamour significa eleganza, raffinatezza e suggerisce il “luccichio”. Questo stile conferisce un tocco internazionale e di classe agli allestimenti e per questo richiede linearità e un gusto sottile, privo però di eccessi. L’imperativo è brillare, catturare la luce per illuminare questo giorno speciale, quindi questo stile consente l’utilizzo (in maniera sobria) di strass, glitter, perline e vasetti portacandele, da spargere sui tavoli e sulle pareti della stanza o appesi agli alberi. Naturalmente il tutto senza esagerazioni.

3. STILE VINTAGE: PER UN MATRIMONIO RETRO’

matrimonio stile vintage

Lo stile vintage richiama il passato con grande garbo ed eleganza ed è molto versatile perché permette di utilizzare quei materiali e quegli oggetti dimenticati in cantina da anni, da cui si possono ricavare un’infinità di idee: per esempio una vecchia valigia può diventare un tableau de mariage o un lenzuolo ricamato in pizzo può vestire le sedie degli invitati.

Il pizzo della nonna può accompagnare gli sposi in tutte le fasi delle nozze, dalla spedizione degli inviti, che possono essere rifiniti con un bordino trafilato, al cuscino delle fedi e ai sacchetti porta-confetti che possono essere adornati anch’essi da merletti antichi. Naturalmente il tutto può essere accompagnato da rametti di fiori e petali ad omaggiare la stagione primaverile!

L’effetto vintage nella sua raffinatezza e semplicità è lo stile che più personalizza la cerimonia perché richiama il passato degli sposi e la sfera dei ricordi di famiglia.

 

Scegli lo stile che preferisci, ricordandoti sempre che le decorazioni sono il sottofondo, mentre i veri protagonisti sono gli sposi!

 

LA DIFFICILE SCELTA DEI COLORI: PANTONE RIVELA LE NUANCE PER LA PRIMAVERA 2017

Colori matrimonio 2017

Solitamente ad un matrimonio si sceglie un colore che sia un po’ il filo conduttore delle decorazioni, della torta e perché no anche dell’abito degli sposi.

Pantone, ritenuta da molti la “Bibbia dei colori”, per la primavera 2017 ha evidenziato 10 colori principali, dalle nuance pastello come l’azzurro o il rosa cipria alle tonalità più accese come l’arancione o il fucsia.

Per un matrimonio in primavera quindi si può spaziare da nuance più delicate che richiamino le tonalità della natura, a quelle più vivaci, anche per dare un tocco di colore al classico abito bianco.

 

BOUQUET: 5 TENDENZE PER UN DEGNO UTILIZZO DEI FIORI NELLA COMPOSIZIONE

Bouquet nuziali

La primavera è la stagione dei fiori, pertanto è importante curare il bouquet; gli stili che la faranno da padrona sono principalmente 5:

  • A CASCATA: come si evince dal nome parte del bouquet scivolerà verticalmente. Per questa sua caratteristica è consigliato alle spose alte, altrimenti rischia di nascondere la silhouette della sposa;
  • ALLUNGATO: unisce i fiori campestri con la lunghezza del gambo, come la lavanda, per quelle spose dallo stile semplice e dall’abito scivolato;
  • COUNTRY STYLE: già nel 2016 si sono fatti notare, mentre quest’anno saranno invece molto gettonati. Sono quei bouquet composti da fiori e piante di campo come lavanda, margherita, spighe, rami di eucalipto e di ulivo legati insieme da spago, lino o rafia. Non si deve pensare che lo stile rurale però renda il mazzo composto a casaccio, anzi, la particolarità di questo bouquet richiede molto buon gusto e un attento studio;
  • ASIMMETRICO: scomposto nella forma e disarmonico nell’accostamento dei colori e dei fiori è perfetto per la sposa che vuole stupire, scardinando tradizioni e regole. Possono essere composti da fiori finti ed origami, l’importante è non avere paura di osare!
  • CLASSICO: la tipica composizione con fiori a gambo corto disposti a forma tondeggiante, in cui svettano peonie, rose (quest’anno soprattutto nel colore rosa) e tulipani. L’unica accortezza è non esagerare nelle dimensioni del mazzo se sei una sposa minuta, perché il rischio è di rimanere nascoste dal bouquet.

 

TORTA NUZIALE: SEMPLICITA’ FLOREALE O ALLA FRUTTA

Torta nuziale

Quest’anno assistiamo ad un ritorno della semplicità nelle torte nuziali, che non saranno più strabordanti di decorazioni in pasta di zucchero, ma essenziali come la naked cake, ovvero quella torta in cui il pan di spagna e le creme sono a vista e le decorazioni sono commestibili e realizzate con frutta o fiori che magari richiamino il colore scelto per il matrimonio.

Analogamente i gusti che si privilegeranno per le creme saranno alla frutta.

 

SERVIZIO DI CATERING: SCEGLI QUELLO GIUSTO PER RENDERE MEMORABILE IL BANCHETTO

Catering matrimonio

Il momento del banchetto nuziale è fra i più delicati in un matrimonio, soprattutto per noi italiani che siamo molti legati alla cucina. Per questo è importante affidarsi ad un servizio di catering professionale, competente e cordiale, così da potersi godere il proprio giorno speciale senza doversi preoccupare del servizio e della qualità delle portate.

Noi di Galileo siamo imbattibili nell’organizzazione di catering nuziali: la nostra pluriennale esperienza ci permette di organizzare banchetti su misura per ogni cliente, perché consideriamo le diverse esigenze e desideri degli sposi e degli invitati.

Per rendere l’evento una festa indimenticabile curiamo minuziosamente ogni dettaglio e personalizziamo il servizio di catering anche in base ai gusti dei partecipanti (menù per celiaci, vegetariani, vegani, allergici), oltre che occuparci del trasporto, dell’allestimento del buffet, dello sgombero degli spazi e della fornitura di beni d’uso a rendere.

La stessa attenzione che viene dedicata nella decorazione degli spazi, viene riposta anche nella preparazione delle pietanze, rigorosamente realizzate con ingredienti di ottima qualità e impiattati in maniera artistica e creativa.

 

Ci siamo quasi, la primavera si avvicina e con lei il giorno delle nozze; questi sono alcuni consigli per rendere tutto perfetto nel giorno più importante per una coppia.

Se invece hai deciso di sposarti nella stagione più fredda, non perdere i nostri suggerimenti per il matrimonio in inverno da favola!


Affidati a noi per il tuo matrimonio in primavera, dal catering, alla torta nuziale, fino alle bomboniere! Sapremo seguirti al meglio anche grazie alla consulenza di collaboratori esperti e di fiducia (Wedding Planner, fioristi, bomboniere, fotografi professionisti, animatori e musicisti).

Tags: , , , , , , , , , , , ,

Trackback dal tuo sito.

GALILEO RISTORAZIONE ……. IN CASO DI CATERING

Vieni a trovarci!

SEDE LEGALE

E OPERATIVA

Via San Marco,  14

Padova – 35129 Italia

ORARI

Apertura Uffici:

Lunedì – Sabato:

09.00 – 19.00

Telefono: +39 049 8089491
Cell: +39 320 0440132

 Seguici su: